top of page

Levigatura Parquet

LABORATORIO ARTIGIANO PARQUET

Whatsapp.png

PREVENTIVI GRATUITI IN TUTTA ITALIA

Rinnovare il Parquet con il Servizio di Levigatura

Un professionale servizio di levigatura permette di rinnovare il pavimento in legno tramite il processo di rimozione degli imperfezioni.

 

Attraverso il processo di levigatura, noto anche come rigenerazione, è possibile eliminare graffi e segni causati dall'usura del pavimento in legno. La levigatura è sempre seguita dalla lucidatura, insieme costituiscono il pacchetto di interventi necessari per rinnovare il pavimento in legno.

Attraverso la lucidatura si ripristina lo strato superficiale protettivo, che non solo conferisce all'aspetto del pavimento in legno un determinato aspetto estetico, come ad esempio l'olio o la vernice, ma ne preserva anche l'integrità.

Questa operazione viene svolta con macchine apposite come levigatrici a nastro o a rullo, o con moderne macchine rotative/planetarie dotate di potenti sistemi di aspirazione per evitare la dispersione di polveri nell'ambiente.

Come avviene la levigatura del Parquet

Di seguito sono riportati i passaggi per eseguire la rigenerazione del pavimento in legno:

  1. Verifica della stabilità. Se il pavimento in legno è posato in modo flottante o incollato, è necessario sostituire le parti danneggiate. Nel caso del pavimento incollato, occorre eseguire il test di umidità del massetto tramite il test al carburo per verificare la compatibilità con il massetto cementizio.

  2. Rimozione dello strato superficiale del legno. La prima levigatura consiste nella rimozione dello strato di finitura superiore (olio, cere o vernici).

  3. Seconda levigatura. Si utilizza una carta abrasiva a grana media per ottenere una superficie perfettamente liscia e uniforme.

  4. Stuccatura. Se durante le fasi precedenti emergono fessure o crepe, queste vanno riempite.

  5. Carteggiatura. Si elimina l'eccesso di stucco utilizzando una carta abrasiva a grana fine e lavorando parallelamente alle venature del legno. Attraverso la carteggiatura si ottiene la superficie finale pronta per ricevere lo strato di finitura.

  6. Applicazione della finitura finale, come vernice, olio o cera.

Attraverso il restauro del pavimento in legno è possibile trasformarne completamente l'aspetto, rendendolo opaco se precedentemente era lucido o viceversa.

 

È anche possibile aggiungere ulteriori trattamenti superficiali durante la levigatura, come ad esempio la spazzolatura, per conferire al pavimento un carattere unico.

Per info e preventivi gratuiti contattaci al  349.6338976

oppure inviaci un messaggio

bottom of page